La stima de “Il Sole 24 Ore”

La stima de Il Sole 24 Ore

L”attestato di certificazione energetica non è l’ennesimo balzello, bensì un investimento. Il “Sole 24 Ore”, infatti,  nella edizione pomeridiana del 17 Aprile 2008, quantifica l’impatto della classe energetica dell’immobile sul suo valore (vedi grafico).

Il costo della certificazione è un investimento che non solo permette di inserire la classe energetica dell’edificio negli annunci di compravendita, ma anche guida i relativi proprietari ad una ottimizzazione dei costi delle bollette, indicando quali piccole migliorie possono essere eseguite volendo potenziare la prestazione energetica complessiva dell’immobile.  Per citare un esempio, l’istallazione di vetri più spessi riduce la dispersione di calore, ed i connessi costi di riscaldamento.
Infine, la certificazione è un fattore di mercato, poichè un edificio di classe A o B ha un valore maggiore sul mercato (circa + 400€/m2) rispetto ad edifici dotati della medesima superficie, collocazione e finiture, ma meno efficienti dal punto di vista energetico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: