Calcolo semplificato, costi contenuti!

E.N.E.A.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha presentato una   procedura di calcolo semplificato finalizzata alla certificazione energetica obbligatoria degli edifici residenziali esistenti, da effettuare secondo i requisiti previsti dal Dlgs 192/05, così come aggiornato dal Dlgs 311/06.

Il contributo allo sviluppo di questa metodologia da parte di ENEA, che ha messo a disposizione la propria pluriennale esperienza tecnico scientifica maturata in questo campo, rientra nel quadro delle iniziative di collaborazione con il Governo Centrale per l’attuazione dei provvedimenti adottati in materia di efficienza e risparmio energetico e di valorizzazione e integrazione delle fonti rinnovabili.

Esso è il risultato di uno sforzo congiunto di esperti dell’ENEA e del CNR che mettono a disposizione di coloro che operano per la certificazione energetica delle abitazioni, uno strumento agile, semplice e di basso costo per gli utenti finali.

Applicando la procedura di calcolo semplificato, nel caso di un’unità immobiliare “piccola e semplice”, è possibile offrire una certificazione energetica a norma di legge, ma con costi notevolmente contenuti.

[ Richiedi preventivo]

Oltre a definire la classe energetica dell’edificio, il software fornisce informazioni relative alla quantità di CO2 prodotta, al risparmio economico ottenibile e permette di valutare il contributo dell’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici. Queste ulteriori indicazioni saranno utili per favorire una maggiore consapevolezza degli utenti finali sui vantaggi conseguibili con interventi di risparmio e riqualificazione energetica degli edifici, con positive ricadute economiche ed ambientali.

L’impiego del metodo di calcolo semplificato è adatto a:

1) unità residenziali
2) unità immobiliari esistenti (quindi non è adatto per nuovi progetti)
3) superficie massima 1000 m2

fonte: dati e immagine tratti da http://www.enea.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: