Ruolo del notaio

Ruolo del notaioEscluso che il mancato inserimento in atto della dichiarazione della parte acquirente in ordine alla certificazione energetica comporti la nullità dell’atto è, peraltro, indubitabile che il Notaio, per la sua funzione di garante e tutore della legalità, ogniqualvolta sia chiamato a redigere un contratto rientrante nell’ambito di applicazione dell’art. 6 dlgs. 192/2005, debba osservarne tutte le prescrizioni (compresa quella del comma 2ter), non potendo il Notaio, nell’esplicazione delle proprie funzioni, non conformare la propria condotta a quelle che sono le prescrizioni di legge.
Ovviamente, una volta escluso che la violazione della disposizione dell’art. 6, c. 2ter, dlgs 192/2005, determini la nullità dell’atto, deve conseguentemente escludersi, in caso di sua violazione, anche l’applicabilità dell’art. 28 della legge notarile.
Tuttavia, poiché la disposizione di cui trattasi pone pur sempre una regola di comportamento che il Notaio, in ragione della pubblica funzione che svolge, non può non rispettare, la sua violazione, anche se non determina la nullità del contratto o l’applicabilità dell’art. 28 l.n., esporrà comunque il Notaio alla responsabilità disciplinare di cui all’art. 135 legge notarile norma questa che prevede l’applicazione al Notaio di pene disciplinari ogni qualvolta lo stesso “manchi ai propri doveri” (tra i quali ora anche quello ora posto dalla disposizione de quo) e ciò “anche nel caso che l’infrazione non produca la nullità dell’atto”.

fonte: La certificazione energetica degli edifici – Guida operativa, a cura di Giovanni Rizzi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: