Glossario per capire

GlossarioEdificio: Sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la superficie esterna che delimita un edificio può confinare con tutti o alcuni di questi elementi: l’ambiente esterno, il terreno, altri edifici; il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a sé stanti.

Unità immobiliare (UI): si definisce così l’insieme di uno o più locali costituenti un appartamento autonomo e destinato ad alloggio, situato dentro un edificio che contiene almeno due UI. È considerata UI anche l’unità commerciale o artigianale o direzionale appartenente ad un edificio con le suddette caratteristiche.

Ambiente climatizzato: Vano o spazio confinato che, ai fini del calcolo, è considerato riscaldato o raffrescato a determinate temperature di regolazione.

Area climatizzata: Area del pavimento degli ambienti climatizzati, comprendente l’area di tutti i piani se più di uno, esclusi piani interrati o altri ambienti non abitabili. Ai fini del calcolo degli apporti termici interni, è intesa al netto delle pareti perimetrali e di tutti i divisori verticali.

Zona termica (ZT): Parte dell’ambiente climatizzato mantenuto ad una data temperatura uniforme attraverso lo stesso impianto di riscaldamento, raffrescamento o ventilazione. All’interno di essa si assume che le variazioni della temperatura nello spazio siano trascurabili.

Fabbisogno di energia termica (utile): Quantità di calore che deve essere fornita o sottratta ad un ambiente climatizzato per mantenere le condizioni di temperatura desiderate durante un dato periodo di tempo.

Fabbisogno ideale di energia termica (utile): Fabbisogno di energia termica riferito a condizioni di temperatura dell’aria uniforme in tutto l’ambiente climatizzato.

Prestazione energetica di un edificio (EPgl): Quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’edificio: la climatizzazione invernale, la climatizzazione estiva, la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, la ventilazione e l’illuminazione.

Certificazione energetica: Procedura che permette di produrre un’attestazione della prestazione energetica dell’edificio mediante uno o più descrittori di fabbisogno energetico calcolati secondo metodologie normalizzate. Periodo di calcolo è il mese.

Stagione di riscaldamento: Periodo dell’anno durante il quale vi è una richiesta significativa di energia per il riscaldamento ambientale, la cui durata è attualmente definita dal DPR n.412/1993 in funzione della zona climatica.

Stagione di raffrescamento: Periodo dell’anno durante il quale vi è una richiesta significativa di energia per il raffrescamento ambientale.

Temperatura esterna (te): Temperatura dell’aria esterna, assunta uguale alla temperatura media radiante dell’ambiente esterno (valore medio nel periodo considerato).

Temperatura interna (ti):Temperatura operante interna calcolata, nel modo semplificato, come media aritmetica tra i valori della temperature dell’aria e della temperatura media radiante al centro della zona considerata. È un’approssimazione della temperatura operante definita dalla UNI EN ISO 7726 e della temperatura risultante secca definita dalla UNI EN ISO 6946.

Temperatura interna di regolazione (tsp): temperatura interna minima fissata dal sistema di regolazione dell’impianto di riscaldamento e temperatura interna massima fissata dal sistema di regolazione dell’impianto di raffrescamento ai fini dei calcoli di fabbisogno energetico.

fonte: tratto da “Corso di Tecnica del Controllo Ambientale – A.A. 2009-2010″, Prof. Arch. Antonio Carbonari, IUAV.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: