Le zone termiche

Le zone termicheVa individuato il sistema edificio-impianto da esaminare, che è costituito da uno o più edifici (involucri edilizi) o da porzioni di edificio, climatizzati attraverso un unico sistema impiantistico. Il volume climatizzato comprende gli spazi che si considerano riscaldati e/o raffrescati a date temperature di regolazione.
In linea generale ogni porzione di edificio, climatizzata ad una determinata temperatura con identiche modalità di regolazione, costituisce una zona termica. Le diverse unità immobiliari servite da un unico impianto, aventi proprie caratteristiche di dispersione ed esposizione, possono costituire diverse zone termiche.

La zonizzazione non è richiesta se si verificano le seguenti condizioni:
a) le temperature interne di regolazione per il riscaldamento differiscono di non oltre 4 K;
b) gli ambienti non sono raffrescati o comunque le temperature interne di regolazione per il raffrescamento differiscono di non oltre 4 K;
c) gli ambienti sono serviti dallo stesso impianto di riscaldamento;

d) se vi è un impianto di ventilazione meccanica, almeno l’80% dell’area climatizzata è servita dallo stesso impianto di ventilazione con tassi di ventilazione nei diversi ambienti che non differiscono di un fattore maggiore di 4.

È possibile che la zonizzazione relativa al riscaldamento differisca da quella relativa al raffrescamento. Per definire i confini del volume lordo climatizzato si considerano le dimensioni esterne dell’involucro mentre, per definire i confini tra le zone termiche, si utilizzano le superfici di mezzeria degli elementi divisori. Dunque i confini delle zone termiche comprendono le masse degli elementi edilizi la cui capacità termica interviene nel calcolo mediante la costante di tempo dell’edificio, che interviene a sua volta nel calcolo dei coefficienti di utilizzazione degli apporti H,gn η e delle dispersioni C,ls η

fonte: tratto da “Corso di Tecnica del Controllo Ambientale – A.A. 2009-2010”, Prof. Arch. Antonio Carbonari, IUAV.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: