Fotovoltaico a concentrazione

fotovoltaico a concentrazione

RSE – Ricerca sul Sistema Energetico – sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali, di interesse pubblico generale, finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema. Nell’ambito delle energie rinnovabili, RSE si occupa anche di fotovoltaico.

La tecnologia del fotovoltaico a concentrazione è tra le tecnologie più promettenti nel settore delle energie rinnovabili.
La luce è concentrata di 500-1000 volte da un sistema di lenti per illuminare celle fotovoltaiche ad alta efficienza e di ridotta dimensione (qualche mm2 di superficie), in questo modo il costoso materiale fotovoltaico è sostituito dal più economico materiale utilizzato per le lenti (vetro, silicone o materiale plastico). Le efficienze di conversione raggiunte dai dispositivi fotovoltaici basati sui materiali III-V della tavola periodica degli elementi (GaAs, InGaP etc.) superano ormai il 40%, a valori del fattore di concentrazione intorno ai 400 soli. L’efficienza di conversione dei moduli fotovoltaici a concentrazione che utilizzano celle a multi-giunzione raggiungono quindi valori intorno al 28%, grazie anche all’utilizzo di ottiche efficienti. Potendo sfruttare solo la componente diretta della radiazione solare, i sistemi a concentrazione richiedono l’utilizzo degli inseguitori solari.

fonte: tratto da http://www.rse-web.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: